God’s Acre – Justin Gruelle

  • God’s Acre Justin Gruelle Dipinto olio su tela 1992 New Canaan Historical Society
    Dopo la pulitura
  • God’s Acre Justin Gruelle Dipinto olio su tela 1992 New Canaan Historical Society
    Retro durante restauro con rullo per il montagggio
  • God’s Acre Justin Gruelle Dipinto olio su tela 1992 New Canaan Historical Society
    Sistemazione del rullo sul ponteggio
  • God’s Acre Justin Gruelle Dipinto olio su tela 1992 New Canaan Historical Society
    Durante il montaggio sulla parete
  • God’s Acre Justin Gruelle Dipinto olio su tela 1992 New Canaan Historical Society
    Montaggio sulla parete
  • God’s Acre Justin Gruelle Dipinto olio su tela 1992 New Canaan Historical Society
    Attaccamento dei bordi del dipinto
  • God’s Acre Justin Gruelle Dipinto olio su tela 1992 New Canaan Historical Society
    Particolare prima del restauro pittorico
  • God’s Acre Justin Gruelle Dipinto olio su tela 1992 New Canaan Historical Society
    Dopo restauro

Scheda intervento

God’s Acre
Justin Gruelle
1952
New Canaan Historical Society

Dipinto olio su tela
7.5 M x 2.61 M (ca. 19.5 MQ)
 

Il grande dipinto, che al momento dell’inizio restauro si trovava arrotolato, è stato pulito con tensioattivi e il colore sollevato consolidato con BEVA. La tela è stata rinforzata con TNT Reemay applicato con BEVA film. Il dipinto ha presentato particolari problematiche per il suo montaggio in alto sulla parete del liceo di New Canaan. La soluzione innovativa è consistita nell’applicazione di strisce di velcro di spessore industriale applicate lungo tutto il bordo del dipinto e sulle strisce di legno fissate alla parete. Il dipinto, avvolto su un rullo con rotelle è stato portato sul ponteggio, “srotolato” lungo la parete e tirato per creare una tensione uniforme. Una volta fissato con le punte, la cornice in legno è stata applicata sopra ai bordi del dipinto in modo di fornire un’ulteriore sostegno al supporto.


Restauro: Elizabeth Wicks Collaborazione specialistica con: Sherman Art Conservation

Comments are closed.